sabato 28 novembre 2009

Calendario dell’avvento

   In questa settimana ho realizzato il calendario dell’avvento per i bambini: la base è in feltro verde, le taschine in cotone, numeri e decorazioni in feltro…qualche nastrino, qualche bottone, un po’ di pizzo, tantissimi dolcetti e …il calendario “è servito”!

(aggiornamento: come si può notare ho cambiato foto, l’altra era davvero ingenerosa con il mio povero calendario :-))) )

albero avvento

la rennina P1080002

gli omini di neve

 P1080004 P1080005

 

e i gingerini

P1080006

     

 

..ah dimenticavo…come segna-giorno ho realizzato questa mollettina con l’ Elfetto Aiutante di Babbo Natale!

 

P1080025  P1080028

 

bacetti …Elisa

lunedì 23 novembre 2009

Alberelli…i primi addobbi di Natale

Ieri ho realizzato questi alberelli di Natale imbottiti: ho utilizzato per la sagome dell’albero del lino bianco, poi ho decorato con passamaneria, nastri, campanelline, rennina e gingerino in feltro…il risultato mi pare carino!

P1070990

dettagli tildosi in feltro…

P1070995 P1070993

domenica 15 novembre 2009

Appendi-chiavi

Finalmente (dopo insistenti richieste) anche casa Piperita ha il suo appendi-chiavi con gnometto.

Adesso tutte le chiavi sono belle belle appese…ciascuna sul suo gancino…c’è da chiedersi quanto durerà!!!! :-)))

 

P1070896 ok

bacetti

sabato 14 novembre 2009

Cata sei un mito!

Il  giveaway  di Cata  si commenta da solo…so che quando appoggerete gli occhietti su questo “premietto” non potrete fare a meno di partecipare.

Sul BLOG DI CATA tutte le indicazioni

TildadollTonefinnanger_thumb4

giovedì 12 novembre 2009

Bijoux de sac…grigri portafortuna

Ecco qui il mio grigri portafortuna con cuore giallo… si tratta di un portachiavi, che oltre a servire da porta chiavi (…chiaramente :-))), si può appendere anche alla borsa.

L’ho realizzato con stoffina americana, feltro, nastro, perle cerate e d’argento, perline Swarovski , cristallini di ametista e cordoncino in cotone!

 

P1070888

bacetti

mercoledì 11 novembre 2009

Corso bijoux…seconda puntata

Seconda serata di corso e due nuove creazioni…in primis una collana di fili di cotone annodati e perle di velluto. A seguire orecchini pendenti (poco!) con cristallini Swarovski neri e fumé.

E per il gran finale un paio di orecchini con filo argentato e perle sui toni del viola…realizzati in stretta “collaborazione”con i gemelli!!!

 

P1070871

 

 

 

P1070845

 

 

 P1070858

 

 

bacetti

domenica 8 novembre 2009

novità novità novità!!!!!!!!! TuttoEasy magazine créativité

logotuttoeasyok

TuttoEasy MagazineCréativité, nasce dall'esigenza di creare una Community di Creative.

Stiamo costruendo uno spazio dedicato a scambi di idee, commenti, opinioni, suggerimenti... un blogforum (di solo testo) che si chiamerà VotrevienRose!!! Presto troverete un link in tuttoeasy per potervi accedere!

Siamo certi che questo MagazineCréativité può divenire uno strumento prezioso di interesse per tutti.

Daniela&Company

mercoledì 4 novembre 2009

Corso bijoux…prima lezione, primi risultati!

Ieri sera corso di bigiotteria con la bravissima Anna di Collemani….io in verità pensavo di dover infilare le perline, invece mi sono ritrovata in mano due pinze e un centinaio di anellini da aprire e chiudere. Devo dire che dopo lo shock iniziale, mi sono davvero appassionata, per dirla come  Anna mi è “partito l’embolo” …e via …in men che non si dica ho sfornato questo bracciale:

 P1070806 P1070807 

e questa spilluzza con angioletto:

P1070821

soddisfazione a 1000!

bacetti

martedì 3 novembre 2009

Letture per i più piccoli. La specialissima “selezione piperita” di libri per la prima infanzia.

Avevo pensato di mettere di tanto in tanto qualche post per segnalare libri per l’infanzia, giochi creativi, materiale educativo…insomma qualche suggerimento e qualche proposta per i nostri pupattoli che arriva dalla mia esperienza e formazione professionale e testati poi direttamente in veste  di  mamma sulle mie tre piccole cavie!!!!

Già durante la gravidanza ho iniziato a comprare libri per i miei bambini, libri di ogni genere…tradizionali, cartonati, sensoriali, di stoffa, popup…grandi, piccolissimi…in italiano, in lingua…insomma di tutto di più! Sono cresciuta con una mamma insegnante che ci ha sempre ricoperto di libri, che ci ha stimolato a usare la fantasia e l’immaginazione anche solo guardando un’illustrazione , e così i miei libri sono diventatati posti magici, dove viaggiare con i pensieri e incontrare personaggi sempre nuovi. Libri per sognare, ma anche per imparare le piccole e le grandi cose della vita, dalla nascita del fratellino all’uso del vasino.

A mio personalissimo avviso, tra i libri (diciamo così) utili alle mamme, ci sono molto quelli di  CLAVIS, in particolare la serie dedicata a Anna . Ecco i due che ho comprato e che hanno dato ottimo risultati (ovvero…prima dei 2 anni …via ciuccio e via patello)

886258066 gugovasino

Illustrazioni bellissime e testo semplicissimo….

Altri libri davvero splendidi sono quelli della celeberrima Beatrix Potter editi dalla Sperling ..in particolare questo per cui i gemelli impazziscono:

_sperling_images_nondisponibile

con un sacco di effetti e addirittura all’interno una rette vera in cui il povero Peter resta intrappolato…spettacolare!

altri libri davvero carinissimi sono quelli della serie Barbapapà, si proprio loro!!!! hanno la mia età ma sono ancora meravigliosamente attuali, con le loro avventure  ecologiste e piene di buoni sentimenti. Sono editi dal Battello a Vapore, i disegni sono quelli originali di Talus e Tison.

6142-Plancia

Non potevano mancare nella “selezione Piperita” le avventure Giulio Coniglio di Franco Panini Ragazzi (l’editore della Pimpa di Altan). Le illustrazioni e le storie di Nicoletta Costa, meritano davvero l’acquisto di questi libretti!

                  LINEUP_TN_01                       

E  per finire  direttamente dall’UK le vicende della simpaticissima peppa pig. Libretti in lingua che si trovano tranquillamente su ebay o nelle librerie online di oltremanica (in italiano c’è solo la serie di cartoni).

peppa-pig

Per la gestione dei libri io mi sono organizzata così: da una parte i LIBRI DA PROVARE: ovvero quelli piccoli-cartonati, di stoffa messi in un cestino ben accessibile ai ranocchi in modo che possano prenderli  per sfogliarli, osservarli, ma soprattutto manipolarli, senza timore di rovinare o rompere….e se qualche pagina viene strappata o pasticciata…amen! e su uno scaffale in vista, ma non accessibile  i LIBRI SPECIALI, quelli che si leggono e si guardano insieme a mamma e papà. Il momento della lettura animata (per intenderci quando faccio le vocine e mimo i passaggi particolari della storia) è davvero  uno spazio importante e speciale per me i e piccoli.  Non solo così si stimolano i bambini all’ascolto, all’attenzione, ma li si abitua ad immedesimarsi, a comprendere e decifrare gli stati d’animo altrui…

Forse mi sono dilungata un po’….

bacetti