martedì 3 novembre 2009

Letture per i più piccoli. La specialissima “selezione piperita” di libri per la prima infanzia.

Avevo pensato di mettere di tanto in tanto qualche post per segnalare libri per l’infanzia, giochi creativi, materiale educativo…insomma qualche suggerimento e qualche proposta per i nostri pupattoli che arriva dalla mia esperienza e formazione professionale e testati poi direttamente in veste  di  mamma sulle mie tre piccole cavie!!!!

Già durante la gravidanza ho iniziato a comprare libri per i miei bambini, libri di ogni genere…tradizionali, cartonati, sensoriali, di stoffa, popup…grandi, piccolissimi…in italiano, in lingua…insomma di tutto di più! Sono cresciuta con una mamma insegnante che ci ha sempre ricoperto di libri, che ci ha stimolato a usare la fantasia e l’immaginazione anche solo guardando un’illustrazione , e così i miei libri sono diventatati posti magici, dove viaggiare con i pensieri e incontrare personaggi sempre nuovi. Libri per sognare, ma anche per imparare le piccole e le grandi cose della vita, dalla nascita del fratellino all’uso del vasino.

A mio personalissimo avviso, tra i libri (diciamo così) utili alle mamme, ci sono molto quelli di  CLAVIS, in particolare la serie dedicata a Anna . Ecco i due che ho comprato e che hanno dato ottimo risultati (ovvero…prima dei 2 anni …via ciuccio e via patello)

886258066 gugovasino

Illustrazioni bellissime e testo semplicissimo….

Altri libri davvero splendidi sono quelli della celeberrima Beatrix Potter editi dalla Sperling ..in particolare questo per cui i gemelli impazziscono:

_sperling_images_nondisponibile

con un sacco di effetti e addirittura all’interno una rette vera in cui il povero Peter resta intrappolato…spettacolare!

altri libri davvero carinissimi sono quelli della serie Barbapapà, si proprio loro!!!! hanno la mia età ma sono ancora meravigliosamente attuali, con le loro avventure  ecologiste e piene di buoni sentimenti. Sono editi dal Battello a Vapore, i disegni sono quelli originali di Talus e Tison.

6142-Plancia

Non potevano mancare nella “selezione Piperita” le avventure Giulio Coniglio di Franco Panini Ragazzi (l’editore della Pimpa di Altan). Le illustrazioni e le storie di Nicoletta Costa, meritano davvero l’acquisto di questi libretti!

                  LINEUP_TN_01                       

E  per finire  direttamente dall’UK le vicende della simpaticissima peppa pig. Libretti in lingua che si trovano tranquillamente su ebay o nelle librerie online di oltremanica (in italiano c’è solo la serie di cartoni).

peppa-pig

Per la gestione dei libri io mi sono organizzata così: da una parte i LIBRI DA PROVARE: ovvero quelli piccoli-cartonati, di stoffa messi in un cestino ben accessibile ai ranocchi in modo che possano prenderli  per sfogliarli, osservarli, ma soprattutto manipolarli, senza timore di rovinare o rompere….e se qualche pagina viene strappata o pasticciata…amen! e su uno scaffale in vista, ma non accessibile  i LIBRI SPECIALI, quelli che si leggono e si guardano insieme a mamma e papà. Il momento della lettura animata (per intenderci quando faccio le vocine e mimo i passaggi particolari della storia) è davvero  uno spazio importante e speciale per me i e piccoli.  Non solo così si stimolano i bambini all’ascolto, all’attenzione, ma li si abitua ad immedesimarsi, a comprendere e decifrare gli stati d’animo altrui…

Forse mi sono dilungata un po’….

bacetti

 

Nessun commento:

Posta un commento